Autore: Associazione Russia Emilia Romagna

La paura e la menzogna.

La scure della censura si è abbattuta inesorabilmente sui movimenti e le associazioni che promuovono i rapporti tra l’Italia e la Federazione Russa, bloccando o limitando la possibilità di diffondere pubblicamente la verità su quanto accaduto e accade tutt’ora in Ucraina. Tale involuzione autoritaria delle istituzioni e della classe politica del nostro Paese non è …

Read more

CARESTIA ALL’AMERICANA | “Holodomor ad usum externum”.

di Boris Borisov Gli Stati Uniti d’America cercano costantemente di impartirci severe “lezioni dell’Holodomor”. “Una commissione istituita dal Congresso degli Stati Uniti nel 1988 ha concluso che, durante l’Holodomor, un quarto della popolazione ucraina – milioni di cittadini- è stata deliberatamente sterminata dal governo sovietico attraverso un genocidio, piuttosto che morire semplicemente a causa del …

Read more

Comunicato dell’Associazione Culturale Russia Emilia Romagna

La decisione del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, di ritirare la concessione della Sala Civica di Via Viterbo all’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna, non solo rappresenta un’aperta violazione del regolamento comunale, ma costituisce un attacco ai principi sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana e più precisamente all’Art. 21: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio …

Read more

Mostra / Conferenza “Mariupol. La rinascita dopo la Guerra” | Мариуполь. Возрождение после войны

Mariupol. Città-simbolo della rivolta popolare del Donbass contro la giunta di Kiev, città martire dell’occupazione banderista durata 8 anni, affronta ora un veloce processo di ricostruzione sotto l’egida delle Istituzioni della Federazione Russia di cui è divenuta parte integrante. L’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna organizza a Modena, il 20 Gennaio alle ore 15.00 presso la sala …

Read more

Commemorazione dei Partigiani Sovietici | 17 Dicembre 2023 | Gonzaga (MN) – Fabbrico (RE) | Память о советских солдатах | 17 декабря 2023 | Италия | Гонзаге (MN) – Фаббрико (Реджо-Эмилия)

Domenica 17 Dicembre 2023, l’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna renderà omaggio ai partigiani sovietici caduti tra le province di Mantova e Reggio Emilia. Nel dicembre 1944 vi fu una delle più celebri battaglie della Val Padana, lo scontro svolse a Gonzaga (MN), dove circa 300 partigiani provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia, assaltarono la …

Read more

Chi ha organizzato il “Holodomor” nell’Ucraina “non sovietica”?

di Petr Zhuravkev  “The International Affair” All’inizio degli anni ’30 la situazione economica mondiale difficilmente poteva essere definita prospera. L’America e l’Europa furono travolte dalla disoccupazione di massa e dall’aumento dei prezzi; una situazione non meno difficile si stava sviluppando in Unione Sovietica. Proprio per il 1932-1933, vi fu una massiccia carestia in URSS che, …

Read more

Oggi ricorre il triste anniversario dell’assassinio di Darya Dugina, uccisa a Mosca da un ordigno collocato sulla sua auto da agenti del Servizio di Sicurezza Ucraino (SBU). Darya era una giornalista ed analista impegnata sul campo e nella diffusione dell’Eurasiatismo, così come suo padre Aleksandr Dugin, filosofo e politologo. Una lunga serie di atti terroristici …

Read more

Sulla richiesta di concessione della cittadinanza onoraria all’atleta ucraina Olga Kharlan.

Quando un sistema politico è in profonda crisi ha sostanzialmente due possibilità: ripiegarsi su se stesso con una morsa repressiva sempre più forte, oppure ammettere il proprio fallimento considerando esaurita la propria esistenza materiale. Nell’Unione Europea si è scelta consapevolmente la prima via. Ovviamente l’Italia non può che aggiungere un ulteriore peso al carico, con …

Read more

Bologna, 7 Maggio. Celebrazione della Giornata della Vittoria.

🇷🇺 Сегодня , в воскресенье, 7 мая, культурная ассоциация «Россия Эмилия-Романья» отметила День Победы у памятника павшим советским солдатам и партизанам на кладбище Чертоза в Болонье. Русские, итальянцы и многие из других бывших советских республик приняли участие в шествии. Люди несли российские и советские флаги и портреты родных и близких, сражавшихся в Великой Отечественной войне. …

Read more

Sull’attacco terroristico ucraino contro il Cremlino.

L’attacco terroristico diretto al Cremlino della scorsa notte, condotto con i droni (UAV), non è che l’ennesimo atto dimostrativo pianificato dalla giunta di Kiev, indirizzato agli Stati-patrocinanti dell’Europa Occidentale e degli Stati Uniti d’America. Il governo (illegittimo) ucraino deve mostrare a quest’ultimi di essere in grado di colpire a fondo nel territorio della Federazione Russa, …

Read more