Categoria: Articoli

Studio comparativo indipendente condotto dall’Istituto Spallanzani in Italia: Sputnik V dimostra una forte protezione contro la variante Omicron

Studi precedenti hanno anche dimostrato un ulteriore rafforzamento significativo della protezione contro Omicron da parte del richiamo Sputnik Light, che può anche essere un richiamo universale ad altri vaccini per rafforzare e prolungare la loro protezione contro Omicron. Uno studio comparativo unico condotto presso l’Istituto Italiano Spallanzani, il principale istituto di ricerca italiano per le …

Read more

APPELLO PER LA PACE IN UCRAINA E PER LA NEUTRALITÀ DELL’ITALIA

Dalla caduta del Muro di Berlino i Paesi occidentali hanno tradito lo spirito di quegli eventi. Dalla fine degli anni ’80 la NATO, in totale spregio degli accordi con l’ultima dirigenza dell’URSS, si è espansa sin ai più interni confini della Russia mettendo, ogni volta, in pericolo il delicato equilibrio della Pace nel mondo. L’Italia …

Read more

PROIEZIONE DI “BELA COR” | Venerdì 28 gennaio 2021 | h. 21.00 | Sala Biasin, Sassuolo

A conclusione della mostra “La Resistenza a Sassuolo e Stalingrado”, l’Associazione Culturale “Russia– Emilia Romagna” è lieta di invitarvi, Venerdi 28 Gennaio alle ore 21, alla proiezione del documentario “Bela Cor”, presso la Sala Biasin (Sassuolo – Via Rocca, 22).   L’opera, della durata di circa 50 minuti, racconta della Resistenza nel territorio di Sassuolo. E’ qui che …

Read more

Il gasdotto NordStream2 e il conflitto nel Donbass. Dal Mar Baltico al Mar Nero, la Russia deve intervenire per porre fine alle tensioni provocate dagli USA.

Spesso scenari o situazioni apparentemente distanti celano connessioni evidenti, ma tali legami vengono nascosti all’opinione pubblica europea per non destare sospetti che comprometterebbero la versione “politicamente corretta” alimentata dalle centrali dell’imperialismo occidentale. Sono ben 3 i miliardi di dollari che incassano annualmente gli oligarchi ucraini grazie al transito del gas russo verso l’Unione Europea e …

Read more

Intervista ad Andrea Fais, Direttore Responsabile di “Scenari Internazionali” sul nuovo numero della Rivista di Affari Globali dedicato alla Federazione Russa.

Abbiamo raggiunto Andrea Fais, Direttore Responsabile della rivista “Scenari Internazionali”, trimestrale cartaceo specializzato in economia e politica internazionale, giunto ormai al suo settimo anno di attività. Il nuovo numero di “Scenari Internazionali” è interamente dedicato alla Federazione Russa. Nonostante le diverse sanzioni applicate dall’Unione Europea (sotto la pressione statunitense) la Russia rimane un partner fondamentale …

Read more

Navalny ed i programmi statunitensi di annientamento della Federazione Russa

di Luca Rossi – Segretario dell’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna L’insediamento di Mr. Biden non è avvenuto il 20 Gennaio 2021. In realtà quel che definiamo “Stato Profondo” di cui Biden è espressione totale, ha sempre agito indipendentemente dalle volontà dell’amministrazione presidenziale. Infatti l’ “Era Trump”, lungi dall’essere un periodo di pace e riproposizione dell’isolazionismo, è …

Read more

41° anniversario dell’intervento russo in Afghanistan | Intervista al Segretario del PCUS L.I. Breznev

A 41 anni dall’intervento militare in supporto al legittimo governo democratico progressista Afghano, pubblichiamo l’intervista del Corrispondente della “Pravda” al Segretario L.I. Brezhnev. Un testo importante per comprendere i motivi ed il contesto in cui si è concretizzato il sostegno sovietico alla Repubblica centro-asiatica. Luca Rossi Segretario dell’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna Come valuta l’odierna situazione …

Read more

Alcuni punti-chiave della conferenza stampa del Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

di Luca Rossi Segretario dell’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna La conferenza stampa annuale tenuta dal Presidente Putin di ieri è stata caratterizzata da una presa di posizione netta e chiara su diversi temi. Un messaggio inequivocabile nei confronti degli USA, della NATO e dell’Unione Europea. Pur augurandosi collaborazione e risoluzione delle questioni aperte con gli Stati …

Read more

Intervista a Luca Rossi, segretario dell’Associazione Culturale “Russia-Emilia Romagna”.

Negli ultimi mesi diversi avvenimenti a carattere geopolitico hanno interessato quello che viene definito lo spazio post sovietico, chiamando in causa direttamente o indirettamente la Federazione Russa, così come la stessa Unione Europea e gli Stati Uniti. Per fare luce su quanto sta accadendo, abbiamo perciò posto alcune domande al Segretario dell’Associazione culturale Russia Emilia …

Read more