Categoria: Articoli

CARESTIA ALL’AMERICANA | “Holodomor ad usum externum”.

di Boris Borisov Gli Stati Uniti d’America cercano costantemente di impartirci severe “lezioni dell’Holodomor”. “Una commissione istituita dal Congresso degli Stati Uniti nel 1988 ha concluso che, durante l’Holodomor, un quarto della popolazione ucraina – milioni di cittadini- è stata deliberatamente sterminata dal governo sovietico attraverso un genocidio, piuttosto che morire semplicemente a causa del …

Read more

Mostra / Conferenza “Mariupol. La rinascita dopo la Guerra” | Мариуполь. Возрождение после войны

Mariupol. Città-simbolo della rivolta popolare del Donbass contro la giunta di Kiev, città martire dell’occupazione banderista durata 8 anni, affronta ora un veloce processo di ricostruzione sotto l’egida delle Istituzioni della Federazione Russia di cui è divenuta parte integrante. L’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna organizza a Modena, il 20 Gennaio alle ore 15.00 presso la sala …

Read more

Commemorazione dei Partigiani Sovietici | 17 Dicembre 2023 | Gonzaga (MN) – Fabbrico (RE) | Память о советских солдатах | 17 декабря 2023 | Италия | Гонзаге (MN) – Фаббрико (Реджо-Эмилия)

Domenica 17 Dicembre 2023, l’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna renderà omaggio ai partigiani sovietici caduti tra le province di Mantova e Reggio Emilia. Nel dicembre 1944 vi fu una delle più celebri battaglie della Val Padana, lo scontro svolse a Gonzaga (MN), dove circa 300 partigiani provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia, assaltarono la …

Read more

Chi ha organizzato il “Holodomor” nell’Ucraina “non sovietica”?

di Petr Zhuravkev  “The International Affair” All’inizio degli anni ’30 la situazione economica mondiale difficilmente poteva essere definita prospera. L’America e l’Europa furono travolte dalla disoccupazione di massa e dall’aumento dei prezzi; una situazione non meno difficile si stava sviluppando in Unione Sovietica. Proprio per il 1932-1933, vi fu una massiccia carestia in URSS che, …

Read more

Una moderna via della seta

Una moderna via della seta (Bruno Giuffredi) L’insieme delle attività artistiche dell’uomo sono espressione originale della sua mente, delle sue capacità e della sua vivacità creativa. L’articolato dinamico delle manifestazioni artistiche illustra come l’artista percepisce il mondo in cui vive, come lo accoglie, lo interpreta o lo rifiuta. Nella creazione artistica di un periodo storico …

Read more

“Il grande freddo: sanzioni e relazioni tra Russia ed Italia” | Sabato 3 dicembre 2022 | h 9.30 | Mirandola (Mo)

Sabato 3 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 13 , presso Sala del Consiglio Comunale di Mirandola (MO), via Giolitti 22, si terrà il seminario ibrido a tema “Il grande freddo: sanzioni e relazioni tra Russia ed Italia”, evento organizzato da ASSOCIAZIONE CULTURALE RUSSIA EMILIA ROMAGNA e ASSOCIAZIONE CULTURALE VENETO RUSSIA.   PROGRAMMA Moderatori: Stefano …

Read more

Dal sito di Itidealia Oggi abbiamo contattato, per le nostre pagine dedicate alla Cultura e all’Associazionismo, l’Associazione Culturale Russia Emilia Romagna, che si è resa così gentile da accettare di rispondere alle nostre domande attraverso il loro rappresentante per la segreteria Stefano Vernole.   Stefano, come e quando è nata l’idea di costituire la vostra …

Read more

SIGNORE, SALVA E AIUTA!

Corrispondenza dal Donbass martoriato di Padre Vitaly da Yasinovataya e Enrico Vigna 30 marzo 2022 Quello che sta succedendo in questi giorni è qualcosa di incredibile. Adesso scriverò molte lettere e parole. Ma vi chiedo di non essere pigri e di leggere fino alla fine. È importante! Siate pazienti, anche se la verità fa male …

Read more

“Padri e figli, oggi” – Incontro con Fausto Malcovati e Fausto Russo Alesi | Sabato 19 marzo 2022 | h. 11.30 | Bologna

Sabato 19 marzo alle ore 11.30, incontro con Fausto Malcovati e Fausto Russo Alesi e con attori e attrici della compagnia. ERT / Teatro Nazionale torna a collaborare con la Biblioteca Salaborsa, uno dei nuclei nevralgici della socialità e del discorso culturale di Bologna. Padri e Figli di Ivan Turgenev è uno dei maggiori capolavori della letteratura occidentale. Un incontro che dai temi e dallo stile del …

Read more

Studio comparativo indipendente condotto dall’Istituto Spallanzani in Italia: Sputnik V dimostra una forte protezione contro la variante Omicron

Studi precedenti hanno anche dimostrato un ulteriore rafforzamento significativo della protezione contro Omicron da parte del richiamo Sputnik Light, che può anche essere un richiamo universale ad altri vaccini per rafforzare e prolungare la loro protezione contro Omicron. Uno studio comparativo unico condotto presso l’Istituto Italiano Spallanzani, il principale istituto di ricerca italiano per le …

Read more