Mese: Novembre 2014

Ri-bruciare Stalingrado? La Russia, le sanzioni e le reazioni sproporzionate

di Igor Pellicciari Console Onorario Emilia Romagna* Alla base delle misure prese da Unione Europea e Stati Uniti contro Mosca c’è un grave errore di valutazione. Un errore che si poteva evitare studiando la storia del popolo russo invece di concentrarsi sull’analisi psicologica di Putin. L’ennesimo inasprimento delle sanzioni è il momento adatto per una …

Read more

Conferenza “Gli effetti economici delle sanzioni alla Russia”

Il giorno venerdì 21 novembre, presso la sala conferenze della Casa madre dei Saveriani, via S. Martino, 8 – Parma, alle ore 18.30, l’Associazione culturale Emilia Russia organizzerà un incontro inerente gli effetti economici delle sanzioni alla Russia.   La conferenza si svolgerà secondo il seguente programma: Presentazione dell’Associazione Emilia Russia da parte del Presidente …

Read more

Sanzioni alla Russia: come influisce sull’economia dei paesi europei

Da qualche mese a questa parte, a causa del conflitto in Ucraina, gli Stati Uniti d’America stanno imponendo sanzioni economiche alla Russia. Ma in che modo queste penalità stanno influendo sull’economia dei paesi europei? Il vicepresidente degli USA, Joe Biden, durante un discorso tenutosi ad Harvard, ha ammesso che Washington avrebbe “suggerito” (per dirla gentilmente) a Bruxelles, di imporre …

Read more