Mese: Marzo 2018

L’Associazione culturale Russia Emilia Romagna segnala che il 29 marzo 2018 uscirà nei cinema italiani il film di Nick Baker Monteys: “L’ultimo viaggio”.

La storia è semplice: Eduard ha novantadue anni, durante la Seconda Guerra Mondiale, era un comandante della Wermacht e guidava uno Squadrone di Cavalleria cosacca. Oggi sua figlia Uli non vuole avere nulla a che fare con lui e sta pianificando di mandarlo in un ospizio. Sua nipote Adele semplicemente lo ignora. Alla morte di …

Read more

Comunicato dell’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna sull’espulsione dei funzionari diplomatici russi.

La decisione di espellere dal territorio italiano due funzionari diplomatici russi in accordo con la Nato e l’Unione Europea, come gesto di solidarietà con la Gran Bretagna, costituisce un grave atto di ostilità nei confronti della Federazione Russa, paese amico e importante partner commerciale del nostro Paese. L’Italia deve decidere se perseguire i propri interessi …

Read more

Intervista di Sputnik Italia a Paolo Venturini sul viaggio in Yakuzia, in collaborazione con la nostra associazione.

Paolo Venturini, noto ultra-maratoneta, ha deciso di stabilire un nuovo record che si abbinerebbe perfettamente a quello ottenuto in Iran, quando nel luglio 2017 ha percorso 75 Km a oltre 67 gradi centigradi in uno dei deserti più caldi del pianeta. La prossima sfida avrà luogo nel gennaio 2019 e si svolgerà nella zona dell’Yakuzia …

Read more

NELL’AMBITO DEL FESTIVAL “LE STAGIONI RUSSE” IN ITALIA VERRA’ PRESENTATA LA MIGLIORE GRAFICA DA LIBRI A BOLOGNA

La Fiera internazionale per i professionisti dell’editoria infantile, leader del settore “FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI” quest’anno aprira’ le porte a Bologna dal 26 al 29 marzo 2018. Il programma dell’esposizione include: incontri, discussioni, lezioni, cerimonie di premiazione. Le sezioni tematiche della Fiera internazionale del libro per ragazzi a Bologna nel 2018 sono: libri per …

Read more

Intervista a Stefano Bonilauri, presidente dell’Associazione culturale russa dell’Emilia Romagna | www.alicenonlosa.it

Ti aspettavi la vittoria di Putin alle presidenziali russe col 76% dei voti? La vittoria di Putin me la aspettavo, ma non di queste dimensioni. Vuol dire che il popolo russo ha apprezzato molto il lavoro del Presidente, sia sul piano interno, sia in politica internazionale. Gli attacchi occidentali, dove ogni cosa che accade “è …

Read more

A MODENA “SERATE RUSSE 2018”, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ARTI

Patrocina e Partecipa l’Associazione Culturale Russia Emilia Romagna Dal 29 aprile all’1 maggio tra esibizioni, workshop e focus su lirica, danza, economia L’edizione 2018 delle Serate Russe in Italia, festival internazionale delle arti, si svolge a Modena, dopo l’esperienza di Pesaro del 2017, da sabato 29 aprile a martedì 1 maggio, organizzata da Festival&Contest (www.festivalcontest.net) …

Read more

SEMINARIO ” DOMINARE CON GLI AIUTI – LA CRESCITA DELLE POLITICHE DI AIUTI INTERNAZIONALI”

Martedi 20 marzo 2018 si terrà un importante seminario che evidenzierà come la crescita delle politiche internazionali di aiuti siano diventate uno strumento strategico di gestione e pressione nelle relazioni internazionali. Igor Pelliccari, amico della nostra Associazione, Professore all’Università di Urbino e a Mosca presso la Higher School of Economics illustrerà durante il seminario l’evoluzione …

Read more

Russia: Tra passato e futuro | Bologna | 22 Marzo 2018 | Ore 18:00

Riceviamo e pubblichiamo Secondo appuntamento di “Dialoghi sul Mondo 2018” : il ciclo di conferenze relative alla situazione geopolitica mondiale, organizzate dalla Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli. Saluti introduttivi: Prof. Mirko Degli Esposti Prorettore Vicario, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna Ne parla il Prof. Romano Prodi con l’Amb. Cesare Maria Ragaglini …

Read more