L’Associazione Culturale Russia – Emilia Romagna partecipa ai Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna dal 29 giugno al 2 luglio 2017

Presentata oggi in conferenza stampa la nona edizione del Popoli Pop Cult Festival di Bagnara di Romagna, che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio all’interno delle storiche mura medievali del comune, creando così una suggestiva scenografia per il dialogo tra la cultura italiana ospitante e le culture mondiali.
Dopo il successo delle precedenti edizioni questo evento torna per essere nuovamente un esempio di integrazione e comunicazione tra le differenti culture.
Le nazioni partecipanti sono rappresentate da molti stand gastronomici e da spettacoli di musica e danza; dando così l’occasione di immergersi in una cultura differente ogni pochi passi.
Il tema portante di questa edizione è “Terre di Zar”; l’approfondimento sulle terre orientali come la Russia, ricche di storia e arte, viene sviluppato attraverso esibizioni e mostre dedicate: oltre a vari spettacoli folkloristici, ci saranno due stand gastronomici russi e una mostra di icone curata dal Professor Giancarlo Pellegrini esperto iconografo.
Tutte le opere presenti sono state eseguite secondo i canoni tradizionali tramandati da secoli in Oriente, sia per i simboli e le immagini rappresentate che per il metodo di esecuzione. Infatti è possibile ammirare icone realizzate esclusivamente con elementi naturali quali legno, gesso, oro, pietre preziose macinate, tuorlo d’uovo e vino bianco. Le icone esposte presentano i temi fondamentali dell’iconografia: il Cristo, La Madre di Dio, Angeli, Santi e scene della Bibbia.

L’Associazione Culturale Russia – Emilia Romagna sarà presente durante tutta la manifestazione con un proprio stand all’interno della Rocca Sforzesca sede dell’esposizione iconografica.
“Terre di Zar” – IX edizione del Festival dei Popoli 2017

Ingresso Libero:
29 Giugno dalle ore 18.00 alle ore 1.00
30 Giugno e 1 Luglio dalle ore 18.00 alle ore 2.00
2 Luglio dalle ore 18.00 alle ore 1.00
Presso la Rocca Sforzesca
Piazza IV Novembre, 3
Bagnara di Romagna