Missione in Crimea | Seminario all’Università di Statale di Mosca Lomonosov sede di Sebasopoli

Sulla costa del Mar Nero nella città di Sebastopoli si trova una delle più importanti realtà formative di tutta la Repubblica di Crimea.

La filiale dell’Università Statale di Mosca a Sebastopoli dal 1999 offre corsi di alto livello universitario con diversi dipartimenti: Geografia, Storia, Amministrazione, Robotica, Economia, Giornalismo, Matematica, Fisica, Psicologia.

Universit+á Lomonosov (2)

In questa radicata struttura universitaria la nostra Associazione Culturale ha avuto l’onore di essere invitata dal Rettore dell’Università Rusov Ivan Serqeevic al Seminario sulle prospettive delle relazioni economiche tra l’Europa e la Russia e in particolare la Crimea.

Universit+á Lomonosov

Durante il dibattito sono stati presentati a studenti e docenti alcuni dati economici che evidenziano come gli unici reali danni provocati dal sistema sanzionatorio innescato dall’Europa e dagli USA siano a carico delle stesse imprese europee.

Universit+á Lomonosov (7)

A margine del Seminario il nostro vice presidente Pietro di Febo e il Rettore Rusov Ivan Serqeevic hanno discusso di cooperazione in ambito culturale e formativo.

In particolare è stato raggiunto un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di giornalismo dell’università e due testate italiane molto vicine ai valori della nostra Associazione https://www.scenari-internazionali.com/ e www.avrvm.ru.

Gli studenti di giornalismo guidati dalla professoressa Ekaterina Pavlenko saranno coinvolti in diversi percorsi editoriali dove i ragazzi diverranno responsabili dei contenuti pubblicati.

Particolare attenzione i futuri giornalisti la dedicheranno alle relazioni culturali e alla storia che legano la Crimea e l’Italia.