ANTONIO LIGABUE. LO SPECCHIO DELL’ANIMA | MOSCA | 25 Gennaio – 11 Marzo 2018

ligabue2

Per la prima volta in Russia, si celebra il genio di Antonio Ligabue, presentando l’opera di uno dei maggiori protagonisti dell’arte italiana del XX secolo attraverso un’ampia selezione di celebri oli e alcune delle più intense sculture. Una mostra serrata, intensa che presenta l’arte di questo genio visionario sempre in evoluzione, la sua appassionata ricerca che sapeva inventare e rinnovare usando colori violenti e comunque armonici nella loro pressante suggestione emotiva, proponendo un’iconografia insieme popolare e raffinata.

MUSEO STATALE CENTRALE DELLA STORIA CONTEMPORANEA DELLA RUSSIA
MOSCA, TVERSKAYA STR., 21
25 gennaio – 11 marzo 2018

Promossa da Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, Fondazione Cavallini Sgarbi, Museo Statale Centrale della Storia Contemporanea della Russia, Istituto Italiano di Cultura diretto dalla Dott.ssa Olga Strada e Centro dei Festival Cinematografici e dei Programmi Internazionali diretto dalla Dott.ssa Tatjana Shumova.

A cura di Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi

Selezione opere ed organizzazione di Augusto Agosta Tota

Patrocinata da: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Senato della Repubblica Italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Camera di Commercio Italo-Russa, Ministero della Cultura della Federazione Russa, Associazione Culturale Russia Emilia Romagna ed Ambasciata Svizzera.