A MODENA “SERATE RUSSE 2018”, FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ARTI

Patrocina e Partecipa l’Associazione Culturale Russia Emilia Romagna

Dal 29 aprile all’1 maggio tra esibizioni, workshop e focus su lirica, danza, economia

L’edizione 2018 delle Serate Russe in Italia, festival internazionale delle arti, si svolge a Modena, dopo l’esperienza di Pesaro del 2017, da sabato 29 aprile a martedì 1 maggio, organizzata da Festival&Contest (www.festivalcontest.net) per l’edizione modenese in collaborazione con il Comune.

La manifestazione, che sarà anche occasione per approfondire rapporti di conoscenza e scambio a livello culturale ed economico, mira a coinvolgere le realtà culturali artistiche della Russia e dell’Italia con un interscambio di conoscenze attraverso il linguaggio universale dell’arte, declinate nella musica, danza, canto e arti figurative.

La prima giornata modenese di un programma che comprenderà anche tre “focus” specifici dedicati alla lirica, all’economia e alla danza, si svolge Domenica 29 aprile al Teatro Storchi

Allo Storchi alle ore 21,00, si svolgerà una serata di balletto classico con raccolta di offerte per Ant (Associazione nazionale tumori).

Offerta per accedere allo spettacolo 20,00€.

Protagonista “Vivat Ballet”, regista e coreografo Oleg Vinogradov, già Kirov Ballet, rappresentante Unesco mondiale per la salvaguardia della Danza Classica, che presenterà durante la serata le coreografie del celebre Marius Petipa in occasione delle celebrazioni dei duecento anni dalla sua nascita.

Alle ore 11,30 nella stessa giornata al ridotto dello Storchi si inaugura una mostra con opere di belle arti, artigianato tipico e fotografia realizzate da artisti locali e partecipanti alla manifestazione

Alle ore 15,30 sempre al ridotto del Teatro, è in programma una conferenza-concerto sul tema “musica e canto nelle culture italiane e russe” con relatori provenienti dai conservatori di Modena e di Mosca.

Tutta la giornata di Lunedì 30 aprile sarà dedicata alle esibizioni degli artisti iscritti all’evento, al Teatro Storchi.

Ammesse le discipline di danza, canto, canto corale, folklore e musica di qualsiasi stile, formazione e provenienza. Nel pomeriggio Focus dedicato al Balletto Classico e Neoclassico con l’Etoile Liliana Cosi e il Coreografo di fama mondiale Oleg Vinogradov

Le scuole e le tradizioni russe e italiane si potranno confrontare in un clima di amicizia, in una fase dell’evento non competitiva ma solo valutativa, alla presenza di una giuria di livello internazionale proveniente dai due paesi che assegnerà gli attestati e i premi.

Alle ore 10,00 (Sala Panini, Camera di Commercio Modena) si terrà il Focus sui temi economici con la partecipazione di Sergey Lazutkyn, Ceo di Proxy Centre, e del Vice Presidente dell’Associazione Culturale Russia Emilia dott. Pietro di Febo.

Alle ore 21,00 sempre presso il Teatro Storchi, in programma Focus sulla Lirica con la collaborazione della Fondazione Pavarotti.

pieghevole1pieghevole2

Martedì 1 Maggio alle ore 18,00 Teatro Storchi, Gala-Spettacolo di premiazione dei partecipanti, ad ingresso gratuito, si svolgerà in un susseguirsi di esibizioni e brani rappresentativi delle culture visti e realizzati durante tutta la manifestazione con la partecipazione dei Maestri che si presteranno alla riuscita della serata sotto la direzione artistica della regista russa Zhanna Baybakova della Associazione Culturale Festival&Contest.

Progetto

Festival&Contest Presidente Christian Cartoceti

Direzione artistica

Zhanna Baybakova

Direzione e Coordinamento Progetto su Modena

Sabrina Gasparini