IMG_20180430_114020

Serate Russe 2018 | Modena 29 Aprile – 1 Maggio | Resoconto

Si è svolta a Modena, da sabato 29 aprile a martedì 1 maggio, l’edizione 2018 delle Serate Russe in Italia, festival internazionale delle arti, organizzata da Festival&Contest in collaborazione con il Comune. La manifestazione, è stata anche occasione per approfondire rapporti di conoscenza e scambio a livello culturale ed economico, volta a coinvolgere le realtà culturali e artistiche della Russia e dell’Italia con un interscambio di conoscenze attraverso il linguaggio universale dell’arte, declinate nella musica, danza, canto e arti figurative.

“Serate Russe” giunge nel 2018 a Modena alla sesta edizione, ospitata sia in Italia sia in Russia, e gode dei patrocini del Comune e della Regione Emilia – Romagna, del Consolato russo di Ancona, dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, del Ministero della Cultura della Federazione Russa e dell’Associazione culturale Russia Emilia Romagna. Nella tre giorni modenese gli organizzatori hanno ribadito i principi base di amicizia tra i due paesi tramite il linguaggio universale dell’arte.

IMG_20180430_113941 IMG_20180430_120315

Il 30 aprile, alla Sala Panini della Camera di Commercio in via Ganaceto si è tenuto il focus sui temi economici e sulla situazione di interscambio tra Italia e Federazione Russa con Sergey Lazutkyn, Ceo di Proxy Center, operatori ed esperti. Ha portato il saluto dell’Amministrazione l’assessora alle Attività economiche, Promozione della città e Turismo Ludovica Carla Ferrari; per l’Associazione culturale Russia Emilia Romagna è intervenuto il dr. Pietro Di Febo.

Tutti i partecipanti di questa edizione, oltre 400 artisti provenienti non solo da Russia e Italia ma anche da Kazakhstan, Uzbekistan, Georgia e altri paesi, che si sono esibiti dalla danza al canto, dai cori ai musicisti, senza dimenticare tradizioni popolari, folclore e belle arti, sono saliti nella serata finale del 1 maggio sul palco del Teatro Storchi per ricevere gli attestati e l’applauso del pubblico.

Inoltre, ai partecipanti l’organizzazione ha rilasciato un documento che garantirà la partecipazione gratuita alla prossima tappa della manifestazione, “Serate italiane in Russia”, che si svolgerà a Tula,la città di Tolstoj, a 150 km da Mosca, dal 27 novembre al 2 dicembre 2018.