pobedili

Associazione Russia E-R partner del Festival Internazionale “Pobedili Vmeste – Abbiamo Vinto insieme” | Crimea 15-21 Maggio 2018

Siamo lieti di comunicarvi che Associazione “Russia -Emilia-Romagna” è diventata partner del Festival internazionale “Pobedili vmeste” (“Abbiamo vinto insieme“) che si terrà dal 15 al 21 maggio 2018 in Crimea. Questo evento culturale e cinematografico è nato a Sebastopoli sul iniziativa dei veterani della Seconda guerra mondiale. Dal 2014 esso si svolge con il patrocinio della Federazione Russa,organizzatrice del Festival EATR (Accademia Eurasiatica della Televisione e Radio) e dell’Amministrazione della città di Sebastopoli.

YUST3968

Lo scopo principale del Festival è quello di premiare i migliori film e documentari sulla storia della Seconda Guerra Mondiale, incentrati sui temi del pacifismo, del patriottismo, degli eroi del passato e del presente. Il programma del Festival prevede una proiezione di 115 film (83 in concorso) provenienti da 29 paesi. Alcune opere si rivolgono alla memoria storica, altre illustrano gli eventi del tragico presente, tormentato dalle varie guerre, come ad esempio in Siria o in Donbass. Infatti la rassegna “Attualità DONBASS” contiene 8 documentari, prodotti dai registi dei vari studi televisivi e cinematografici russi e in particolare della città di Lugansk. Fuori concorso nella rubrica “Panorama euroasiatico“ verrà proiettato il documentario “Fuoco sopra gli a angeli” del regista italiano Mauro Vittorio Quattrina .

YUST4027 YUST3875

Oltre alla proiezione dei film e alla premiazione delle opere migliori, il programma del “Pobedili vmeste” prevede incontri con i veterani della Seconda guerra mondiale e con alcuni esperti registi eautori dei film, oltre al Forum Russia-Cina incentrato sulla collaborazione tra i due paesi nella sfera cinematografica.

La nostra associazione promuoverà l’evento e porterà in Italia i migliori lavori documentari presentati al Festival, che saranno proiettati in occasione delle nostre prossime iniziative in Emilia Romagna.