Con Териберка.LIVE – Teriberka.live un percorso ai confini ritrovati della Russia

L’Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna e l’ente cinematografico russo «Свидание с Россией» – “Appuntamento con la Russia” , con il Patrocinio del Comune di Vignola, presenteranno all’interno del percorso tematico “Itinerari in Russia” una nuova opera che ha concorso al più importante festival documentaristico che si svolge ogni anno nella Federazione Russa.
Il progetto “Itinerari in Russia” è il programma con cui la nostra Associazione intende far conoscere le tradizioni, i popoli, le culture e i territori che compongono la Russia
Il 20 Novembre verrà proiettato il documentario “Териберка.LIVE – Teriberka.live”, in lingua originale con sottotitoli in italiano, della regista e sceneggiatrice moscovita Julija Varencova.

Yuliya_Varentsova

Laureata presso l’Università Statale di Mosca “M.V. Lomonosov” alla facoltà di giornalismo, la regista Varencova è stata corrispondente del programma “Namedni” (“A giorni”) e autrice e presentatrice del programma “Professione reporter” sul canale NTV. Nel corso della sua carriera ha inoltre realizzato, per il canale televisivo “Russia – Cultura”, i cicli dei documentari televisivi “Apostoli”, “Vegliardi”, “Profeti”e “Peredvizhniki” (“Artisti Itineranti”).

Teriberka.Live_1

La Teriberka è una località sulla costa del Mare di Barents divenuta l’emblema dell’ abbandono e della disperazione dopo la caduta dell’Unione Sovietica. Grazie al film “Leviathan” del famoso regista russo Andrej Zvjaghintsev, la zona ha rivisto la luce divenendo una meta improvvisamente popolare sui mass media.
L’imprenditore Boris Akimov, visto il grande potenziale del territorio, ha cercato di rilanciare la vita della sperduta Teriberka trasformandola in un luogo paradisiaco con bar con cucina locale e mostre d’arte. Una sfida contro tendenza che ha lo scopo e l’ambizione di rilanciare la vita della Teriberka e di tutti gli altri paesini della Russia che meritano una rivincita…
Al termine della proiezione ci sarà un incontro tra relatori ed ospiti per rispondere ad eventuali domande e curiosità.
L’evento è aperto sia al pubblico che agli operatori del settore del turismo.

Programma

ITINERARI IN RUSSIA
Conoscere le nuove frontiere del turismo
22 Novembre – Comune di Vignola

Sala Consiliare – Via Giovan Battista Bellucci, 1
Ore 21.00
Presentazione
Ore 21.30
Proiezione del documentario “Териберка.LIVE – Teriberka.live” di Julija Varencova (2017, Russia, durata 40′)
Ore 22.15
Incontri e domande tra relatori e ospiti.
Si ringraziano per l’attiva e preziosa collaborazione :
il Tour Operator Eurasian Travel
il portale di viaggi Voyager Magazine
INGRESSO LIBERO FINO ESAURIMENTO POSTI