LA GIOVANISSIMA ALEXANDRA DOVGAN INAUGURA L’EDIZIONE 2019 DI PIANOFORTISSIMO!

L’esibizione del talento russo a Bologna il 18 giugno con il patrocinio del Consolato Generale della Federazione Russa di Milano.

Anche quest’anno a Bologna va in scena il Festival pianistico Internazionale Pianofortissimo, dal 18 giugno all’11 luglio, presso il cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio. Quella del 2019 è un’edizione particolarmente ricercata, frutto anche di una nuova ma preziosa collaborazione tra Inedita e Bologna Festival, due realtà accomunate dalla ricerca per la qualità e dalla volontà di coltivare le nuove leve del concertismo. Una programmazione ricca e ambiziosa, curata come sempre dal direttore artistico Alberto Spano, che vede aggiungersi alle tradizionali sei serate un settimo concerto.
Un’edizione all’insegna di talenti germoglianti e promettenti che si aprirà proprio il 18 giugno con il debutto di Alexandra Dovgan, una giovane pianista di Mosca di soli 12 anni, nata in una famiglia di musicisti.
Alexandra studia nella Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca ed è già vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali. Nel maggio 2018 lascia a bocca aperta i professionisti e gli amanti del pianoforte di tutto il mondo, vincendo il Grand Prix ° Concorso Internazionale per Giovani Pianisti “Grand Piano Competition” di Mosca. E’ già stata protagonista di alcune delle sale da concerto più prestigiose d’Europa, è stata diretta da Valery Gergiev e Vladimir Spivakov e ha partecipato a rinomati festival internazionali come il Festival di Colmar e il Rheingau Musik Festival. La sua performance con Denis Matsuev e Valery Gergiev ha inaugurato il Mariinsky International Piano Festival nel dicembre 2018.
Il pianismo di questa giovanissima moscovità è già sinonimo di maturità, profondità e precisione e durante la serata inaugurale ci delizierà con le musiche di Scarlatti, Beethoven, Rachmaninov, Chopin, e Debussy.
Anche quest’anno la nostra Associazione Culturale Russia Emilia Romagna sostiene il Festival che per la prima volta ha ottenuto il prestigioso patrocinio del Consolato Generale della Federazione Russa di Milano.

PIANOFORTISSIMO 2019 PROGRAMMA nel Cortile dell’Archiginnasio di Bologna

Martedì 18 giugno ore 21
ALEXANDRA DOVGAN (Russia)
Musiche di Scarlatti, Beethoven, Rachmaninov, Chopin

Venerdì 21 giugno ore 18.30
Parco Archeologico dell’Antica Kainua
Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”, Marzabotto (BO)
MATTHEW LEE (Italia)
“Rock&Roll Sun”

Martedì 25 giugno 2019 ore 21
SUN HEE YOU (Corea)
“OMAGGIO A KAPUSTIN”
Musiche di A. Scriabin, S. Rachmaninov, N. Kapustin

Giovedì 27 giugno 2019 ore 21
ZOLTAN FEJERVARI (Ungheria)
Musiche di Haydn, Beethoven, Schumann

Martedì 2 luglio 2019 ore 21
DAVID IRIMESCU (Romania)
Musiche di Chopin, Liszt, Ravel

Giovedì 4 luglio 2019 ore 21
ELISA TOMELLINI & FRANCESCO GRILLO (Italia)
Musiche di Ravel, Lutoslawski, F. Grillo

Giovedì 11 luglio 2019 ore 21
GONZALO RUBALCABA (Cuba)
Jazz Piano Solo
Prevendita biglietti

Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/E – Tel 051 231454
Tutti i giorni dalle 9 alle 19 – Domenica dalle 10 alle 17