Il 10 giugno è la Giornata Nazionale della Federazione Russa a Expo Milano 2015

National-Day-of-Russia-at-expo-2015-Milano

Il 10 giugno si celebra il National Day della Russia. La cerimonia di apertura della giornata nazionale della Federazione Russa avrà inizio con dell’alza bandiera e l’intonazione degli inni nazionali italiano e russo, ai quali seguirà il benvenuto del Commissario generale Bruno Pasquino al Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin e alle delegazioni. Ad accogliere Vladimir Putin sarà il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Matteo Renzi.

Nel pomeriggio il festeggiamenti del National Day continueranno all’interno del Padiglione Russia, dove verranno ospitati i migliori artisti, danzatori e musicisti russi, chiamati a rappresentare i colori e le tradizioni delle numerose popolazioni che abitano le regioni di questo vastissimo Paese. Il coro di monaci e seminaristi del Monastero maschile di “Sretenskij”, la Filarmonica statale “Tukay” proveniente dalla Repubblica del Tatarstan, il gruppo di artisti daghestani ”Lezginka”, il corpo di ballo e canto cosacco “Stanitsa” e l’orchestra da camera di Mosca “Moscow virtuosi” daranno il loro contributo alla manifestazione raccontando la storia e la cultura della regione dalla quale provengono.

Durante le degustazioni della gastronomia tradizionale tatara e molte altre pietanze tipiche russe, verrà presentata la mascotte del Padiglione Russia, una sintesi tra un orso, emblema della Russia, una matryoshka e la “Nevalyashka”, la bambolina sempre in piedi, classico giocattolo russo amato da generazioni di bambini.

Fonte: Expo 2015