INVITO CONFERENZA STAMPA | L’EMILIA CHIAMA LA RUSSIA, LA RESISTENZA TRA SASSUOLO E STALINGRADO | Sabato 6 Novembre 2021 | h. 15.30 | Sala Biasin, Sassuolo

INVITO
Conferenza stampa

SASSUOLO – Sabato 6 novembre 2021, Sala Biasin, ore 15.30:
L’EMILIA CHIAMA LA RUSSIA
LA RESISTENZA TRA SASSUOLO E STALINGRADO

L’Associazione Culturale Russia Emilia Romagna e il Comune di Sassuolo, con i patrocini del Comune di Volgograd, del Consolato Generale della Federazione Russa in Milano e del Centro di Scienza e Cultura russo di Roma, invitano i giornalisti alla conferenza stampa prevista sabato 6 novembre, alle ore 15.30, presso il Comune di Sassuolo, Sala Biasin (Via Rocca 22). L’evento, al quale parteciperà il Console Generale della Federazione Russa a Milano, S.E. Dmitry Shtodin, punta a presentare le iniziative in programma a Sassuolo fino al 21 novembre 2021:

Presso lo spazio espositivo di Paggeria Arte & Turismo in Piazzale della Rosa a Sassuolo, dal 6 al 21 novembre saranno allestite nei fine settimana due mostre:

• la Mostra tematica del fotografo Andrea Sivilotti. L’autore, che ha vissuto in Russia oltre 15 anni, ha immortalato il popolo di Ekaterinburg e di Mosca durante la Festa della Vittoria. Le significative foto trasmettono e fanno percepire come la ricorrenza non sia una semplice commemorazione ma una festa tra vecchie e nuove generazioni, vissuta non solo come passaggio del testimone della Memoria, ma soprattutto come condivisione della giornata di festa che coinvolge un’intera città.
• contemporaneamente negli stessi spazi di palazzo Ducale sarà presente l’allestimento tematico creato dal Comune di Volgograd “Stalingrado appello per la Pace”.
Un percorso storico che racconta la più cruenta battaglia della storia con l’obbiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla pace attraverso la reale conoscenza dei fatti e delle vicende della Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre venerdì 19 novembre alle ore 21.00 verrà proiettato presso la Sala Biasin il documentario “Bela Cor”, un film di circa 50 minuti che racconta la storia dei partigiani russi proprio nel territorio di Sassuolo; in questa occasione verrà organizzato un collegamento con lo storico e Accademico delle Scienze russo Professore Mikhail Talalay.

Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico.

Con questi appuntamenti, l’Associazione Culturale Russia Emilia Romagna e il Comune di Sassuolo puntano a:
– raccontare la storia e le relazioni tra Italia e Russia in modo semplice coinvolgendo le persone e facilitando la comprensione di fatti storici e non;
– sensibilizzare e coinvolgere la comunità russofona della provincia di Modena, molto numerosa in particolare tra russi, ucraini e moldavi;
– creare relazioni istituzionali, culturali ed economiche durature tra le varie parti coinvolte, in particolare tra territorio di Sassuolo e il territorio di Volgograd;
– raccontare le storie dei partigiani stranieri che hanno combattuto proprio nel circondario di Sassuolo.

Grazie per l’attenzione, Cordiali saluti
Il Presidente – Associazione culturale Russia Emilia Romagna – dr. Stefano Bonilauri