Visita della delegazione del Governo di Crimea (Federazione Russa) in Emilia-Romagna

Dal 23 al 30 marzo una delegazione del Governo regionale della Crimea (Federazione Russa), guidata dal Sindaco di Yalta Andrey Rostenko, ha visitato alcune città della nostra regione in collaborazione con l’Associazione culturale Russia Emilia Romagna.

Convegno CamComFe Ospite d'onore Il sindaco di Yalta Andrej Rostenko

ferarra CAMCOMFE

Ferarra Convegno

Dopo una cena a Bologna con Presidente e Vicepresidente dell’Associazione, il primo incontro, venerdì 24 marzo, si è tenuto presso la Camera di Commercio di Ferrara sul tema dell’accesso al credito e delle opportunità di investimento in Russia.

goro incontri con aziende (1)

goro incontri con aziende (4)

Sempre nel ferrarese, la delegazione della Crimea si è incontrata con i mitilicoltori di Goro, ha visitato la filiera (produzione e lavorazione di vongole, molluschi ecc.) e valutato le opportunità di sviluppare allevamenti nella regione russa.

Durante il loro soggiorno i rappresentanti della regione crimeana hanno poi visitato il Dipartimento di agraria di Cesena (Università di Bologna), dove hanno assistito alle varie fasi del ciclo produttivo, si sono informati sul processo di ricerca agroalimentare e discusso della possibilità di collaborazione tra gli atenei.

pranzo Castell'Arquato

stretta mano sindaci

Prima di tornare in Russia, il Sindaco Rostenko e Aleksandr Pigar si sono recati nel territorio piacentino, a Castell’Arquato, dove insieme al Sindaco Ivano Roccheta e ad altri esponenti istituzionali regionali hanno parlato delle opportunità di cooperazione tra i due comuni e di un futuro gemellaggio.