CONCERTO “Dalla Russia con Amore” |Bologna | 11 Gennaio 2019 | Ore 21:00

Venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 21.00, la Parrocchia San Paolo del Ravone Di Bologna ospiterà il concerto del Corpo Bandistico G. Puccini organizzato in occasione del Natale e Capodanno Ortodosso.

Il concerto, diretto dal Maestro Marco Benatti, offrirà un repertorio molto ricco in perfetto stile russo con musica sacra e classica, patriottica e popolare, marce militari e canti natalizi.
La Banda Puccini è un’Associazione culturale completamente auto-finanziata che grazie alla passione dei suoi musicisti professionisti e non, studenti, lavoratori e pensionati, esiste da 66 anni. Diretta in precedenza da Enea Bazzani, Gianfranco Donati, Nicola Cattoli e Ezio Foschi, dal 2008 è sotto la direzione musicale di Marco Benatti. La Banda Puccini fa parte dell’Associazione DLF di Bologna, dove ha la propria sede. Nel corso della sua storia il Corpo Bandistico G. Puccini ha partecipato a tutti i principali eventi cittadini.
Quest’anno la Banda Puccini, in collaborazione con la nostra Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna, celebrerà il Natale e il Capodanno ortodosso con un programma che presenterà opere di alcuni tra i compositori russi più famosi: Caikovskij , Shostakovich, Borodin, Rimsky-Korsakov e Mussorgsky. Gli ultimi tre artisti furono i membri del cosiddetto “Gruppo dei Cinque” che nel 1860 a San Pietroburgo diedero origine a un filone musicale che mirava a creare una scuola nazionale di musica classica russa.
Il programma della serata prevede musiche liturgiche, marce, corali e canti natalizi.
Di Caikovskij si eseguirà la marcia militare in Sib maggiore (1893) e la marcia di Dmitri Shostakovich dalla Suite for Variety Orchestra, No. 1 (1956).
A causa della morte repentina del compositore e scienziato georgiano Alexander Borodin, avvenuta nel 1887, l’Opera “Principe Igor” restò incompiuta. Fu poi completata postuma da Rimsky-Korsakov e Goudonov. Da questa opera si eseguirà la famosa “Danza delle fanciulle polovesiane”, una melodia divenuta famosa come “Strangers in Paradise” nel musical Kismet (1953).
Di Rimsky-Korsakov si eseguirà il concerto per trombone e banda militare scritto nel 1877 e di Mussorgsky “Quadri di una esposizione” adattato per banda dall’americano Michael Sweeney.
Inoltre, la Banda Puccini si esibirà in corali di due compositori di musica liturgica russa, Alexander Arkhangelsky e Pavel Chesnokov.
Non mancheranno i tradizionali canti natalizi come “Dobri weczir tobi” e “Carol of the Bells”, arrangiato per quartetto di clarinetti.
Infine insieme al Corpo Bandistico, si esibirà un giovane solista esordiente, il basso Yuri Guerra, che eseguirà “Ey, ukhnyem!”, il canto dei battellieri del Volga.

Venerdi 11 Gennaio 2019 – Ore 21.00
Parrocchia San Paolo del Ravone
Via Andrea Costa 89 – Bologna

INGRESSO LIBERO

http://www.bandapuccini.it
https://www.emiliarussia.org