Mese: Settembre 2016

Bocciata la risoluzione affinchè la Regione E-R sostenga presso il Governo centrale l’annessione della Crimea alla Federazione Russa. Il Promotore Bargi (Lega Nord): “Comportamento assurdo, da funzionari non da politici”

E’ stata discussa mercoledì mattina in Aula di Assemblea Legislativa una risoluzione con la quale si invitava la Regione Emilia Romagna a impegnare il governo centrale per il riconoscimento della Crimea come parte della Federazione Russa, impegno già assunto da altre regione vicine e confinanti, come Lombardia e Liguria ma non solo. “Conosciamo tutti la …

Read more

Conoscere Eurasia: export Emilia Romagna verso Russia stabile nel primo semestre 2016 con 593,3 milioni di euro

Fallico (pres. Conoscere Eurasia e Banca Intesa Russia): tecnologie innovative, meccanica, meccatronica e costruzioni sono settori strategici per ripresa domanda russa Rimane sostanzialmente stabile l’export del Made in Emilia Romagna verso la Russia nel primo semestre di quest’anno. Secondo i dati Istat elaborati dall’Associazione Conoscere Eurasia, infatti, le esportazioni della Regione hanno superato i 593,3 …

Read more

I risultati delle elezioni parlamentari in Russia.

Con il 90% delle schede scrutinate, l’elezione della DUMA può dirsi conclusa. Nonostante la bassa affluenza (40% degli aventi diritto), gli elettori premiano il Partito che sostiene il Presidente V. Putin (54,21%), il quale incrementa rispetto al 2011 di quasi 5 punti percentuali. Il quadro dell’opposizione parlamentare subisce alcune variazioni significative: il partito di Vladimir …

Read more

Un attacco pianificato contro l’Esercito siriano dalle conseguenze imprevedibili.

L’attacco dei cacciabombardieri US-AF alle postazioni dell’Esercito Arabo Siriano a Deir Ezzour (1), pone fine alla fragile tregua firmata tra i rappresentanti istituzionali di Stati Uniti e Federazione Russa. Errore o Provocazione? Di fatto l’aggressione ha favorito momentaneamente l’intervento dell’ISIS, poi respinto dalla pronta reazione dei militari siriani. La comunanza di obiettivi e mezzi tra …

Read more

Progetto di ricerca: “LIBERAZIONE DI AUSCHWITZ. UNA STORIA DELL’ARMATA ROSSA – OSVOBOZHDENIYE OSVENZIMA” La Camera di Commercio Italo-Russa e la Fondazione “Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia Russia” da sempre sostengono le iniziative culturali e accademiche volte all’aumento di consapevolezza circa eventi storici cruciali per la storia mondiale. È in questo contesto che è …

Read more